T&A possiede a riguardo competenze specialistiche finalizzate al coordinamento di ogni fase di ciclo di gestione dei rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non, interfacciandosi a tal fine con primarie aziende specializzate operanti sia nell’ambito pubblico che nel privato.

L’azienda è inoltre specializzata nella redazione di Piani di Gestione dei Rifiuti offrendo specifica assistenza ad ATO ed EE.LL. A riguardo T&A ha collaborato con la Regione Puglia offrendo consulenza specialistica su tecniche di recupero di frazioni secche da raccolta differenziata nell’ambito dell’Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani.

Essa tra le diverse attività condotte offre supporto tecnico specialistico per la progettazione di discariche e impianti complessi di trattamento per RSU e rifiuti speciali pericolosi e non. Tra i diversi incarichi eseguiti a tal proposito vi è lo studio condotto per la Soc. Italcave Spa relativamente alla sperimentazione sull’abbattimento della componente organica nei fanghi di depurazione. Di seguito alcune delle immagini principali dell’attività svolta.

Trattamento fanghi di origine civile/industriale su fanghi di depurazione

 

T&A è leader nella predisposizione di documenti inerenti Valutazioni Impatto Ambientale (VIA) e Autorizzazione Integrata Ambientale per impianti complessi di Trattamento RSU, pericolosi e non pericolosi (discariche, impianti di compostaggio…) e dei piani di emergenza e post-esercizio.

Specifiche competenze inoltre risiedono nello sviluppo di trattamenti innovativi per il recupero di materia con produzione di energia da fonti rinnovabili (fanghi, biomasse, CDR).

 

Referenze:

  • ENER + SRL (MI)- Supporto tecnico-scientifico afferenti le procedure autorizzative impianto di trattamento rifiuti pericolosi tramite gassificazione;
  • CONSORZIO ATO BA/5 – Valutazione dei costi di gestione del ciclo dei rifiuti nei comuni dell’ATO BA/5 e definizione dei sistemi innovativi di raccolta;
  • REGIONE PUGLIA – Consulenza specialistica su tecniche di recupero di frazioni secche da raccolta differenziata nell’ambito dell’Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani;
  • A.C. BOILERS SPA (VA) – Consulenza specialistica su problematica emissioni di amianto.

 

Torna indietro