Olysis è l’innovativo sistema di gestione integrata degli odori per aziende e pubbliche amministrazioni.
È un applicativo che si basa sull’environmental data intelligence, l’insieme di tecnologie che consente la modellazione, la predizione e il controllo di sistemi ambientali complessi.
Alla sorgente
Negli impianti industriali, i punti più critici sono le sorgenti puntuali e le emissioni fuggitive. Lo studio dei fattori di emissione è fondamentale per un approccio integrato.
Il monitoraggio alla sorgente avviene attraverso strumenti mobili multi-sensore in grado di campionare l’aria direttamente dalle linee di processo, riducendo il disturbo causato da polvere e umidità. Tutti i dati del monitoraggio sono conservati su supporto locale e disponibili all’utente. Le informazioni consentono di monitorare continuamente gli odori e di eseguire diagnosi, calibrazioni e configurazione dei sensori da remoto.
Il monitoraggio alla sorgente può interfacciarsi con il sistema Osmotreff, uno strumento, sviluppato da T&A Tecnologia e Ambiente, che monitora in campo l’abbattimento degli odori, utilizzando le seguenti soluzioni tecnologiche:
• trattamento su colonna con carboni attivi;
• scrubber di diversa tipologia e con diverse soluzioni chimiche di lavaggio.
Le informazioni ottenute sono strategiche per migliorare le prestazioni ambientali o per progettare in modo più efficiente i nuovi impianti.
Per verificare in tempo reale il comportamento delle emissioni in base alle condizioni meteoclimatiche, è possibile installare dei sistemi di monitoraggio al confine, che tengono conto delle emissioni di tutto l’impianto.
Gli strumenti utilizzati per il monitoraggio, denominati IOMS, sono dotati di diversi sensori.
Grazie all’intelligenza artificiale, gli strumenti imparano a riconoscere la tipologia e l’intensità degli odori.
Al superamento dei valori di soglia (intensità e durata), definiti sulla base di dati di monitoraggio e condivisi con l’Autorità di controllo, OdorPrep® cattura l’aria in sacchetti di materiali inerte (Nalophan), per essere poi prelevati e analizzati.
Accoppiando gli IOMS con centraline meteo, effettuiamo l’analisi di propagazione delle emissioni odorigene rispetto alla posizione della sorgente e dei recettori.
TUTTI I DATI, IN MODO CHIARO E IMMEDIATO
I dati provenienti dai dispositivi IOMS e dalle centraline meteo sono archiviati automaticamente su un cloud di gestione e visualizzati su un’interfaccia web, che consente di controllare:
• il corretto funzionamento delle apparecchiature;
• i trend di monitoraggio.
Al recettore
Il monitoraggio al recettore serve per oggettivare e correlare la percezione del disagio olfattivo con le emissioni monitorate al confine. Il monitoraggio e il campionamento avviene, anche in questo caso, tramite dispositivi IOMS e il sistema OdorPrep ® .
Il campionamento può essere attivato direttamente dai cittadini tramite un App mobile.
L’attivazione si basa sul numero di segnalazioni delle molestie olfattive, sui livelli di intensità, sulla posizione dei recettori e sulle condizioni meteo.
INTELLIGENTE
Olysis combina dati storici, monitoraggio in tempo reale e previsioni ad alta risoluzione per migliorare i processi ed eliminare i problemi.
ISTANTANEO
Olysis raccoglie dati in continuo per consentire alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di agire nel più breve tempo possibile.
INTUITIVO
Olysis è pensato per tradurre tutti i dati in informazioni semplici e immediate, così l’utente può agire in modo consapevole.
Contattaci per richiedere informazioni o una consulenza
Prevedere il comportamento delle emissioni odorigene e le condizioni meteo per ottimizzare la gestione dell’impianto: è questo l’obiettivo di Olysis.
Attraverso sistemi di environmental data intelligence, Olysis integra monitoraggio, previsione e gestione per aiutare a eliminare le criticità e anticipare i problemi prima che si verifichino.
ANALIZZARE
Olysis analizza gli scenari di dispersione degli odori nell’ambiente, mediante l’utilizzo di modelli matematici integrati con i dati di monitoraggio degli odori al confine.
PREVEDERE
Olysis combina i dati (reali o stimati) del monitoraggio alla sorgente con le previsioni meteo aggiornate in tempo reale, per prevedere gli impatti odorigeni sui recettori.
MIGLIORARE
Le previsioni odorigene aiutano le imprese a pianificare le operazioni e le azioni di manutenzione, scegliendo il momento migliore per ridurre al minimo l’impatto.
Svolgiamo analisi chimiche, microbiologiche e geotecniche nel nostro laboratorio: uno spazio di oltre 1200 mq dotato delle più moderne tecnologie.
Monitoriamo e analizziamo la qualità dell’aria con strumenti di ultima generazione per aiutare a ridurre le emissioni.
Forniamo consulenza su norme ambientali, pratiche autorizzative, indagini preliminari, piani di caratterizzazione, analisi di rischio e progettazione di impianti di trattamento rifiuti.
Sei interessato ai nostri servizi o hai una domanda per noi?
Scrivici: ti risponderemo prima possibile
Sede legale laboratori
T & A – Tecnologia & Ambiente Srl
Via Michele Mummolo, 13
70017 Putignano (BA)
T. +39 080 4055162
E. info@tecnologiaeambientesrl.com
Partita IVA: 07122480721
Unità Locale
Viale Adriatico snc
Fiera del Levante, pad.105
70132 Bari
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy